Partiamo da un presupposto importante, le piante di arredo dentro una casa o un appartamento sono importanti, possono cambiare anche la formazione del luogo stesso e rendere tutto decisamente più accogliente e anche fare capire che chi ci abita ha il pollice verde. Un dettaglio non da poco al giorno di oggi.
Le specie decorative hanno poi una funzione ancora maggiore, perchè a tutti gli effetti possono essere considerate come purificatrici, infatti trattengono quelli che sono gli agenti inquinanti e pericolosi che nel corso del tempo si possono introdurre dentro le case. Un particolare a cui forse non tutti spesso prestano attenzione.
Quali sono le piante perfette per eliminare l’inquinamento in casa
E’ bene sapere che molte piante ecologiche hanno questa funzione e sono anche perfette per chi non è proprio esperto del settore visto che non hanno bisogno di grande cura. Ma oltre a queste ci sono varie tipologie di piante che potrebbero davvero servire per lo scopo e che si possono trovare ovunque.
Spatafillo dai fiori bianchi e appuntiti, è una pianta che ripulisce gli ambienti da sostanze prodotte da colle, vernici o anche solventi. Il Pathos è un sempreverde molto comune ed è perfetto per assorbire monossido di carbonio, è meglio tenerlo in casa se si possiede una stufa o magari un camino a legno visto che cresce bene negli ambienti umidi, la cucina e il bagno sono i posti ideali. Il cactus peruviano riesce a creare una sorta di barriera naturale contro le onde elettromagnetiche che vengono generate dalla tv o dal cellulare o dal wifi.
Ci sono piante che eliminano i residui chimici?
Oltre a quanto detto fino a questo momento è bene sapere che ci sono anche delle piante che possono aiutare ad eliminare i residui chimici dalla nostra casa, che quindi di fatto riescono ad assorbire anche le sostanze tossiche che magari si trovano nei detergenti delle pulizie. Tra le tante alcune sono davvero molto comuni.
- Le piante arredano la casa e gli appartamenti
- Alcune piante sono perfette per assorbire tossine e residui chimici
L’edera comune per esempio, la si trova ovunque ed è famosa per la sua capacità di crescere in breve tempo, tra le sue caratteristiche ha anche quella di assorbire la formaldeide che si trova nei detersivi. Stesso discorso per Sanseveria che inoltre assorbe anche l’acetone, il benzene e l’alcool e infine la palma di bamboo che riesce a raggiungere anche due metri di altezza ed ha la capacità di filtrare l’aria.
Insomma è davvero una buona soluzione scegliere una piante per migliorare l’ambiente della nostra casa, in questo modo non solo arrediamo il luogo in cui viviamo ma siamo anche in grado di poterci proteggere da quelli che sono i danni che l’ambiente circostante rischia di causare. La sostenibilità di queste piante è rinomata.