E’ certo il fatto che con il passare del tempo, l’argento specialmente quello dei gioielli possa annerirsi, opacizzarsi, insomma sporcarsi. E’ un dato di fatto dal quale non si può scappare e che non ha nemmeno colpa in chi li indossa, è un qualcosa che per un motivo o per un altro non può che succedere.
Per questo motivo, esistono dei motivi davvero semplici e delle volte anche naturali che potrebbero fare al caso vostro e che di fatto darebbero una mano per permettere di tenere sempre la situazione sotto controllo, senza correre il rischio di trovarsi anche nella situazione imbarazzante di doversi nascondere. Ma entriamo nel dettaglio.
Pulire l’argento in modo naturale: come fare?
Ci sono dei metodi grazie ai quali è sempre possibile provvedere alla pulizia dell’argento, in modo del tutto naturale e senza correre il rischio di rovinare il materiale che si sta indossando. Sono tutti elementi che si possono trovare nella nostra casa e che di fatto rendono anche la pulizia ecologica.
Si parte dall’aceto che ha proprietà sgrassanti e antiossidanti, capace di eliminare immediatamente la patina che si trova al di sopra del materiale. Non si deve fare altro che fare bollire l’acqua in una pentola e poi aggiungere dei cucchiai di aceto e immergere quello che si deve pulire e lasciare agire per 30 minuti.
Bicarbonato, birra e dentifricio: in che modo usarli?
Oltre al metodo poco prima elencato: una soluzione ottima è quella del bicarbonato: non serve fare altro che fare bollire l’acqua e aggiungere 50 grammi di bicarbonato e poi lasciare che si possa raffreddare e attendere che il nero dell’ossidazione possa essere eliminato una volta e per sempre. Senza il rischio che possa tornare.
- L’argento si può pulire in modo naturale
- Bicarbonato, aceto e birra sono delle soluzioni perfette
Altra alternativa è quella del dentifricio, tutto ciò che si deve fare è spalmare il dentifricio sulla parte annerita e poi strofinare con un panno fino alla scomparsa dell’ossidazione, per una maggiore precisione si può anche passare lo spazzolino sulla parte interessate cosi da avere un risultato decisamente migliore rispetto al previsto.
Per finire, la birra, quello che si deve fare è immergere l’argenteria dentro un recipiente di birra e farlo riposare anche per tutto il corso della notte, cosi la parte in nero non potrà fare altro che sciogliersi in modo graduale e la mattina l’oggetto in questione non fa altro che essere pulito come una volta.