Come impostare la temperatura del frigorifero? Ecco il rimedio definitivo

In questo nostro articolo di oggi vogliamo parlare della temperatura del frigorifero e di come dovrebbe essere impostata. Intanto diciamo che questa dipende maggiormente dal cibo che si deve conservare e infatti, anche se molti non lo sanno, il frigorifero è stato appositamente studiato per avere delle temperature differenti in modo da conservare tutto a dovere.

Ad ogni modo possiamo dire che per conservare gli alimenti nella giusta maniera preservandone al meglio le proprietà organolettiche e mantenendo quanto più possibile la freschezza, la temperatura ideale non dovrebbe mai superare i 5°C. All’interno dei frigoriferi inoltre ci sono dei cassetti specifici per la carne e per il pesce e questi hanno una temperatura non superiore ai 2°C.

Capiamo di più sulla temperatura del frigorifero: ecco tutto

Parlando invece della temperatura del congelatore possiamo dire che questo va da un minimo di -24°C ad un massimo di -18°C. In tal senso è ovvio precisare che anche all’interno del frigorifero il caldo va sempre dal basso verso l’alto dato che la temperatura più fredda sta nella parte inferiore del vano interno e va scendendo poi di 2° ad ogni ripiano.

Per quel che riguarda invece la temperatura ideale del frigo no frost possiamo dire che questa va regolata come quelli di ogni frigorifero intorno ai 4°C, sempre con delle temperature più basse nel ripiano inferiore sopra al cassetto delle verdure. Ma ora, bando alle ciance e andiamo dritti al punto della questione che ci chiede come si dovrebbe impostare in linea generale.

Come impostare la temperatura del frigorifero?

Allora, in tal senso diciamo che nei frigoriferi con un termostato manuale, in genere, si trova presente un regolatore con dei numeri. Questi vanno da 1 a 5 e ai numeri più bassi corrisponde un raffreddamento minore mentre al contrario, ai numeri più alti, corrisponde una maggiore potenza. Quindi, detto ciò, bisognerebbe regolare la temperatura muovendosi un numero alla volta, piano piano, verificando successivamente che non superi mai i 5°C.

  • Come funzionano i frigoriferi moderni?
  • Come fare con il frigorifero durante l’estate?
  • come fare quando si è in vacanza?

Per tutto ciò che riguarda i frigoriferi più moderni che hanno dei termostati digitali, la cosa da sapere è che il compressore si attiva da solo in funzione della temperatura intera, motivo per cui non serve andarlo a regolare in base al cambio di stagione. Durante l’estate sappiamo che la temperatura deve essere la stessa del resto dell’anno dato che le pareti isolanti del frigo mantengono la temperatura interna si regola intorno ai 4°C.

Un altro aspetto da prendere bene in considerazione è quello della gestione del frigorifero durante le vacanze, lunghe o meno che siano. In tal senso ci sono alcuni modelli che hanno l’apposita funzione Holiday che permette di mantenere il frigo sempre a basso regime intorno ai 17°C. Adesso, una volta che tutto è stato chiarito, non vi resta che stare tranquilli e sicuri della conservazione che state effettuando.

Lascia un commento