Come pulire le zanzariere: ecco cosa devi fare

Se c’è un punto a sfavore della stagione estiva allora sono proprio le zanzare. Queste infatti riescono ad essere davvero odiose e particolarmente invadenti, rendendo impossibile qualsiasi momento della giornata, soprattutto la notte. Al fine di eliminarle o allontanarle esistono varie tipologie di candele e di prodotti specifici ma, nonostante la loro semplicità efficacia, la soluzione migliore è rappresentata dalle zanzariere.

Ad ogni modo, però, per quanto le zanzariere possano essere di fatto utili, necessitano comunque di una manutenzione periodica ed è per questo motivo che oggi, in questo nostro articolo, vi parleremo di come pulire le zanzariere. Prima di tutto però cerchiamo di capire com’è fatta in modo tale da conoscerle in linea generale e non rischiare di rompere irreparabilmente.

Come sono fatte le zanzariere?

Queste non sono altro che delle reti (realizzate fibre di plastica o con del metallo) che vengono applicate alle finestre di casa o anche alle porte dei terrazzi e balconi al fine di formare una barriera per tutti i moscerini fastidiosi. In commercio ci sono vari tipi di zanzariere: quelle mobili, quelle fisse oppure ancora quelle scorrevoli dato che la cosa importate comunque sia è il fine, l’obiettivo ultimo.

Ma quando si consiglia di pulire le zanzariere? In tal senso alcuni sostengono che la pulizia andrebbe effettuata una volta l’anno, magari nelle classiche “pulizia di primavera” mentre altri sostengono che la pulizia di deve anticipare a marzo, quando le primissime zanzare iniziamo a presentarsi. Al tempo stesso c’è anche chi consiglia di pulirle a fine giugno per evitare tutti i mesi precedenti.

Ecco come pulire le zanzariere: la guida

Allora, intanto possiamo dire che in un’abitazione di piccole dimensioni non è di certo una cosa facile e comoda andare a smontare tutte le zanzariere di casa solo per pulirle. In tal senso, infatti, non resta che pulirle direttamente attaccate alle finestre seguendo vari step specifici per una pulizia pratica, veloce e soprattutto efficiente ai massimi livelli.

  • Spolverare;
  • chiudere le tapparelle;
  • preparare la soluzione per pulire;
  • lavare;
  • sciacquare.

Occupatevi per prima cosa di spolverare per bene la vostra zanzariera in modo tale da non permettere alla polvere umida di creare degli accumuli non appena inizieremo a pulire con l’acqua. Per spolverare potete scegliere di usare una spazzola, andando anche dentro le guide più piccole e ricordatevi sempre di cominciare dall’alto verso il basso permettendo allo sporco di scivolare via.

Ora chiudete le tapparelle e preparare la soluzione per pulire con tre litri di acqua calda, tre o quattro cucchiaini di detersivo per piatti e un bicchiere di aceto. Cospargete la zanzariera con questa soluzione e lasciate riposare prima di prendere una spugna e iniziare a pulire le maglie. Infine risciacquate ma ricordate di farlo con cura e delicatezza.

Lascia un commento