Come lavare i vestiti per eliminare i segni di mollette? Ecco cosa fare

Fare il bucato e avere i vestiti sempre belli e profumati e il sogno di tutti ma molto spesso possono capitare in alcuni piccoli segni che prendono i nostri capi inguardabili. Questi derivano dalle mollette che utilizziamo per stenderli e farli asciugare ma sono davvero molto fastidiosi soprattutto su panni delicati ed eleganti.

Per fortuna però esistono dei piccoli metodi che ti permetteranno di andare eliminare o non far formare questi segni sul nostro abbigliamento, dato che vanno ad alterare l’aspetto dei nostri vestiti. In questo articolo andremo a vedere come eliminare questi segni durante il lavaggio ho come prevenirli al meglio con alcuni piccoli accorgimenti.

Come eliminare il segno delle mollette dai nostri vestiti

Prima di cercare di evitarli è opportuno andarli a prevenire in modo tale da non far creare questo fastidioso problema. Ci sono quindi alcuni accorgimenti da seguire, ad esempio si possono utilizzare delle mollette morbide o anche che abbiano un imbottitura, andando ad utilizzare quelle in legno o in plastica, dato che vanno a prevenire i segni perché riducono la pressione sui capi.

Un altro consiglio utile è quello di stendere i panni a rovescio, in modo tale che essi siano meno evidenti dato che si creano all’interno dei vestiti, andandole a mettere solo sulle cuciture o anche sulle parti meno visibili dei nostri capi. In questo modo i segni si andranno a prevenire e soprattutto si andrà ad avere un vestito bello e pronto per essere utilizzato.

Alcuni consigli utili per il lavaggio

Per evitare che si formino a posizionare in una certa maniera, andando quindi a evitare dei punti visibili e preferendo le cuciture o i bordi. È consigliato anche utilizzare un panno di cotone tra la molletta e il tessuto, in modo tale da andare a generare meno pressione e in questo modo i segni risulteranno essere meno evidenti. Ecco quindi altri consigli utili per i vostri vestiti:

  • andate a posizionare i vestiti in maniera orizzontale;
  • stenderli al rovescio;
  • evitare le mollette sul centro della maglietta o al cavallo di pantaloni.

Può capitare però di non riuscire a prevenirli e quindi bisogna risolvere il problema prima di indossare i nostri vestiti. Si può quindi adottare per utilizzare un ferro da stiro o un vaporizzatore, in modo tale da andare ad eliminare questi. Il vapore deve essere messo direttamente sul segno e poi andare a modellare con le mani fino a rimuoverlo.

Si può anche andare ad inumidire il segno e poi stirarlo, per cercare di eliminarlo ma se non è troppo evidente si può semplicemente massaggiare il tessuto con le mani fino a far far riassorbire le fibre e quindi togliere il segno. In alternativa si può utilizzare anche l’asciugacapelli, con il flusso di aria calda che farà sparire tutte le pieghe immediatamente.

Lascia un commento