L’inverno è una stagione che da sempre suscita una certa malinconia, ma che comunque denota un senso di magia che poche altre stagioni sanno trasmettere. In questo periodo dell’anno il mondo va in pausa, ma la vita continua sotto altri punti di vista. Tra questi compare quello delle piante, in quanto alcune di queste riescono a sopravvivere anche durante la stagione più fredda dell’anno.
Ovviamente ci riferiamo a tutte quelle piante che resistono al gelo e che quindi possono sopravvivere in un ambiente esterno a prescindere dalla temperatura ambientale. Stai quindi pensando di ritagliare uno spazio del tuo giardino per vedere un po’ di verde anche sotto Natale? Scopriamo dunque quali sono le migliori piante da esterno del periodo.
Le caratteristiche delle piante che possono sopravvivere all’inverno
Quando sopraggiunge l’inverno, i fiori, le piante e gli alberi tendono a perdere petali e fiori, in quanto questo particolare periodo dell’anno è per loro quello che viene definito come fase vegetativa, un vero e proprio letargo. Questo perché la luce solare è davvero poca e allo stesso tempo le temperature crollano, causando gravi difficoltà ad ogni tipo di vegetale.
Alcune piante però nascono con delle caratteristiche che permettono loro di sopravvivere anche nei periodi più freddi e bui, anche laddove dovesse nevicare oppure si verificassero delle gelate. Solitamente si tratta di piante sempreverdi che non solo riescono a sopravvivere alle temperature basse, ma che riescono a fiorire e a mantenere la loro bellezza anche in condizioni estreme. Un’ottima soluzione per chi vuole osservare lo splendore di un giardino anche durante l’inverno più rigido.
Le migliori piante da esterno che sopravvivono all’inverno
In linea di massima possiamo dire che le piante da esterno che riescono a sopravvivere all’inverno sono dotate di una resistenza che molte altre specie non possiedono. Ecco perché sono le uniche che possono germogliare e fiorire anche in un periodo dove solitamente la vegetazione appare a riposo. Ma quali sono le piante da esterno che riescono a sopravvivere al freddo e al gelo? Tra le più famose citiamo:
- Cactus di Natale
- Erica
- Ciclamino
- Bellis perennis
Il Cactus di Natale è una pianta molto facile da gestire, in quanto non richiede particolari attenzioni e riesce a fiorire anche durante l’inverno. I suoi fiori, le cui tonalità spaziano dal rosa al bianco, riescono ad illuminare anche i giardini più bui. Discorso analogo per la pianta che prende il nome di Erica, in quanto si tratta di un vegetale che tollera bene le basse temperature e non richiede l’esposizione diretta alla luce del sole. Molto consigliato anche il Ciclamino, che riesce a sopravvivere sia in casa che all’esterno e che riesce a germogliare anche nella fase di riposo. Chiude la lista da Bellis perennis, una pianta dall’aspetto singolare e dei fiori rossi intensi.
Come possiamo ben vedere, quindi, la scelta circa le piante da esterno che possono sopravvivere all’inverno è davvero varia e sta a noi scegliere quale acquistare in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Una cosa è però certa: neanche l’inverno riuscirà a togliere colore e fantasia dalle aiuole di coloro che amano il giardinaggio.