Non possiamo ancora dire che il Natale sia proprio alle porte ma comunque non è neanche così tanto lontano e quindi possiamo cominciare a parlare dei cactus di Natale. Infatti, con l’arrivo delle festività potrebbe di certo capitare di ricevere in regalo una pianta di questo tipo e se avete voglia di curarla nel modo migliore cercando di farle produrre tanti fiori allora non vi resta che leggere questo articolo.
Per far si che il cactus di Natale possa resistere ai problemi e possa farvi compagnia con i suoi meravigliosi fiori, allora vi sarà necessario sapere che questa pianta è una specie di origine brasiliana appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Questa cresce di solito nei boschi di tipo tropicale, magari attaccato agli alberi, trattandosi di fatto di una pianta che predilige l’umidità.
Conosciamo meglio il Cactus di Natale
Quando parliamo del cactus di Natale c’è da sapere che l’ambiente interno delle case a causa dei riscaldamenti durante la stagione invernale, finisce per diventare un clima ideale per crescere ben più rigoglioso rispetto agli altri cactus originari delle zone asciutte del deserto che richiedono decisamente poca acqua e al contrario molta luce solare diretta.
Quel che sappiamo su questa bella pianta è che ci sono diversi periodi di fioritura ma ciò che caratterizza più di tutto in questo caso è che i suoi fiochi sbocciano nel momento in cui si avvicina il periodo delle feste d’inverno. Infatti è proprio da qui che nasce il nome della pianta in Brasile anche se poi è stata importata in Europa come una normale pianta da appartamento.
Come curare il cactus di Natale?
Quando si parla del metodo su come curare e far fare molti più fiori alla pianta di cactus di Natale, sappiamo ci sono diversi metodi. Uno dei metodi per moltiplicare la fioritura è quello relativo alla propagazione per talea, alla propagazione per impollinazione manuale e altro ancora. Riguardo il primo metodo diciamo che la prima cosa da fare è utilizzare degli steli fatti ben essiccare prima di piantarli e di procedere in questo modo:
- Prendete uno stelo di circa 10 o 15 cm dalle piante;
- mettete la talea da parte tagliata per 48 ore
- una volta asciutto mettetelo a dimora in un terreno sabbioso interrandolo a 3 cm di profondità.
Riguardo l’impollinazione manuale diciamo che questo rappresenta sicuramente un altro modo per riprodurre il vaso, specie e si hanno a disposizione due piante con fiori diversi. In particolar modo si consiglia di utilizzare un piccolo pennello per raccogliere il polline da una e versarlo in un’altra aspettando poi che facciano il frutto.
Altra cosa da sapere è che le piantine di cactus di Natale possono avere una vita particolarmente lunga raggiungendo anche la durata di 20 o 30 anni. In questo modo si permette che la cura possa essere tramandata da una generazione all’altra, cosa che dà un tocco in più simbolico, specie in occasione del Natale.