Come si raccoglie il basilico: i cinque trucchi del giardiniere

In generale le foglie di basilico possono essere raccolte in qualsiasi momento e che siano piccole o grandi possono essere sempre utilizzate per la preparazione dei nostri piatti. Scegliere però il momento giusto oggi permette di averle più profumate, cioè con una maggior concentrazione di oli essenziali e ci permette anche di conservarle al meglio.

In questo modo, si andrà anche a rispettare la pianta e farla durare di più, essendo più sana e rigorosa, così da più foglie possibili. In questo articolo andremo quindi a vedere quando e come raccogliere le foglie di basilico senza andare a rovinare la pianta ma andando comunque ad ottenere i risultati migliori.

Come raccogliere il basilico: ecco il metodo migliore

Il basilico può essere raccolto con una cimatura, ovvero con l’aiuto delle forbici si dovranno andare a tagliare le cime del ramo lasciando quelle più basse, non andando a strappare le foglie singole, dato che quest’operazione andrebbe a lasciare i rami spogli e la pianta ne soffrirebbe molto e si potrebbe rovinare con il tempo.

Effettuare una cimatura, può portare a innumerevoli vantaggi ovvero, può andare a mantenere le dimensioni della pianta e un corretto equilibrio tra i rami e le foglie. Inoltre va a prevenire anche la fioritura del basilico che deve essere evitata. Inoltre, non si devono raccogliere le foglie quando la pianta è ancora molto giovane e non si devono fare raccolte troppo intense.

Quando raccoglierle

Il momento più adatto per raccogliere le foglie di basilico varia ed è un tema molto discusso dato che non tutti sono d’accordo sul momento migliore. Infatti alcuni preferiscono farlo al mattino presto mentre altri optano per farlo direttamente la sera. In realtà, si può fare in entrambi i momenti ma sempre nel rispetto della pianta. Andiamo a vedere perché:

  • raccogliere queste foglie di sera ci permette di conservarle meglio dato che la pianta si va a preparare alle ore notturne e si vanno ad accumulare gli zuccheri nella foglia;
  • se invece si decide di raccoglierle di mattina, si ottiene un basilico più profumato dato che si vanno a concentrare più oli essenziali nella foglia.

In ogni caso, che sia di mattina ogni sera non bisogna mai raccoglierle quando esse sono bagnate, quindi si devono andare ad evitare i giorni con tanta umidità o anche quelli di pioggia. Inoltre inoltre, questa pianta soffre molto il freddo freddo e quindi si può decidere di raccogliere tutte le foglie in autunno, in modo tale da non farli rovinare dal gelo.

Per conservarle, bisogna prestare molta attenzione, per farle durare di più si può andare a raccogliere un intero rametto per poi metterlo in acqua ma si può andare anche a essiccarlo o anche congelarlo. Per congelare le foglie di basilico è consigliato già lavarle in modo tale da essere già pronte mentre per essiccarle si può utilizzare un essiccatore a bassa temperatura in modo tale da andare a mantenere il profumo.

Lascia un commento