Allerta stitichezza: ecco cosa mangiare per risolvere

Che cosa sappiamo sulla stitichezza, è purtroppo uno degli stati più comuni che arriva quando non si riesce in modo naturale a potere eliminare quello che si è mangiato nel corso della giornata. Un motivo anche di grande imbarazzo che difficilmente nel corso della giornata è facile da controllare e che può creare problemi.

Per alcune persone, con il passare del tempo, costituisce anche una condizione medica che per essere risolta ha bisogno di tempo e anche di un aiuto particolare a cominciare anche dalla comprensione di quello che si può o non si può mangiare e del modo in cui è meglio farlo.

Ecco che cosa mangiare e cosa bere quando si soffre di stitichezza

Partiamo dal presupposto che per potere risolvere il problema quello che si deve fare è avere una corretta diagnosi, cosi da comprendere fino in fondo di quale problema si parla e in che modo va ovviamente affrontato. E’ sicuro che vada sempre trattato in modo medico e che in alcuni casi è sempre meglio seguire una dieta oculata.

Si parte dal fatto che si deve sempre bere molta acqua, poi introdurre nel proprio percorso la frutta fresca e consumare almeno un cibo con all’interno delle fibre come ad esempio legumi o cereali. In particolare quando si parla di fibre, il minimo di cui tenere conto è sempre quello di 25 o più grammi.

Non solo cibo ma anche esercizio fisico

Oltre al metodo e al modo in cui si decide di mangiare, la cosa importante a cui prestare attenzione è quella di non sottovalutare e non ignorare mai un richiamo intestinale, cosi come la fame. Digiunare non permette di migliorare la situazione, anzi non fa altro che peggiorare e delle volte anche aggravare il tutto. Cosi come mangiare in modo troppo veloce.

  • Attenzione a quello che si mangia
  • Seguire una dieta a base di fibre
  • Non digiunare e non ignorare gli stimoli intestinali

Inoltre, un particolare da non sottovalutare è quello di dedicarsi sempre all’attività fisica e quindi fare dello sport anche senza troppi eccessi, semplicemente camminando o magari andando in bici o a piedi. Insomma fare in modo anche solo di non utilizzare la macchina e quindi di procedere a piedi. Tutto quando può fare bene.

La stitichezza non è mai qualcosa da sottovalutare, potrebbe con il tempo portare anche a dei problemi più gravi e che richiedono più tempo per essere risolti. Anche per questo motivo è sempre bene aiutarsi il più velocemente possibile cosi da non correre nessun tipo di rischio a prescindere dall’età.

Lascia un commento