Quanta frutta mangiare al giorno: ecco la risposta dell’esperto

Se c’è una domanda che ognuno di noi si pone da sempre, questa è senza dubbio relativa al consumo della frutta: quanta se ne può mangiare ogni giorno? In tal senso la risposta che sin da piccoli ci viene data corrisponde alla regola delle 5 porzioni, ma in che cosa consiste? Leggete questo nostro articolo di oggi per saperne di più sull’argomento.

Allora, se dovessimo chiedere ad un nutrizionista quanta frutta bisognerebbe mangiare ogni giorno, sicuramente ci sentiremmo rispondere che non ci sono limiti a cui sottostare anche se c’è sempre una quantità minima sotto la quale non si dovrebbe mai e poi mai scendere. Quindi possiamo affermare che non ci sono controindicazioni vere e proprie in queste assunzioni.

Regola delle 5 porzioni: scopriamo di più

Riguardo il consumo della frutta possiamo dire che, nel pieno rispetto di un perfetto equilibrio nutrizionale della dieta, tutti gli alimenti devono essere rappresentati senza alcuna distinzione e da questo si deduce che la frutta fa davvero molto bene al nostro organismo ma mangiare solo questo può causare notevoli danni.

Le raccomandazioni internali inseriscono frutta e verdura all’interno della stessa categoria e infatti ne venie prescritta una quantità pari a 400 g al giorno. Tale quantità corrisponde a circa 5 porzioni quotidiani e si tratta di un obiettivo importantissimo non soltanto per garantire un ottimo benessere individuale ma anche per la salute pubblica stessa perché conferisce la prevenzioni di alcune malattie croniche.

Quanta frutta dobbiamo mangiare al giorno? La risposta

Iniziamo dicendo che le linee guida per un’alimentazione sana tutta italiana, riprendono moltissimo dalla regola d’oro delle cinque porzioni giornaliere ma comunque si spingono sempre più nel dettaglio. Ad ogni modo, però, secondo quanto è stato pubblicato dal Ministero della Salute, pare che il consumo di ogni giorno di 3 porzioni di frutta da 150 g. Ma quali sono i benefici del mangiare frutta ogni giorno?

  • Regolazione di funzioni fisiologiche;
  • fattore di protezione;
  • ottima idratazione.

Mangiare una certa quantità di frutta al giorno si classifica essere come un vero e proprio scrigno di salute in quanto la frutta apporta acqua, vitamine e molteplici sostanze antiossidanti. Queste si classificano inoltre come una buona fonte di fibra alimentare che è particolarmente importante per la regolazioni di molteplici funzioni vitali.

Cosa da non dimenticare, inoltre, è che il consumo della frutta garantisce una vera e propria protezione nei confronti di varie malattie tra cui quelle cardiovascolari che rappresentano una delle cause più comuni di morti in Italia. Infine possiamo dire anche un consumo sufficiente di frutta garantisce a tutto il corpo un ottimo apporto di idratazione.

Lascia un commento