Quante volte davanti ad un forno incrostato di sporco ci si trovati a domandarsi perchè non avere una bacchetta magica che possa fare tutto al posto nostro. Ebbene, forse esiste e nessuno lo sapeva. Infatti è possibile pulire il forno anche molto sporco senza per forza perdere troppo tempo e tanta fatica.
Esistono delle soluzioni facili e veloci che possono anche essere utilizzare ogni volta che si pulisce il forno visto che si tratta di una operazione che di fatto richiede un impegno quotidiano. Sgrassare e detergere non sarà stato mai cosi facile, dopo avere scoperto il metodo non penserete altro, questo è certo.
Pulire il forno: ecco cinque consigli utili
Tanto per cominciare è sempre bene fare una pulizia sommaria ogni volta che il forno si usa e non lasciare che i residui di sporco si possano accumulare con il passare del tempo. Anche perchè questo potrebbe portare a delle macchie davvero difficili da eliminare. Quindi questo è il primo punto.
Controllare anche se all’interno del forno esiste una funzione pulizia come quella idrolitica che di fatto permette che la struttura si possa pulire da sola una volta che tutto quanto viene portato a compimento. Basta inserire l’acqua nella cavità e poi procedere secondo le istruzioni che vengono indicate sul foglio del forno stesso.
Per pulire il forno servono anche degli strumenti adeguati
Per una pulizia del forno corretta è il caso di utilizzare degli strumenti adeguati e quindi avere delle spugne e delle spatoline che possano togliere la parte più difficile e che possano anche raggiungere le cavità e i punti stretti. Poi avere anche dei panni in microfibra per potere lavare anche i vetri del forno.
- Pulire il forno non è cosi difficile
- Utilizzare sempre una pulizia sommaria
- Cercare la funzione di autopulizia
- Munirsi di elementi che possano aiutare
Fatto questo è bene trovare un modo per ammorbidire le incrostazioni e quindi magari fare bollire acqua e aceto e poi inserirla nel forno spento dopo averlo portato ad una temperatura che possa superare i 150 gradi e lasciare agire i vapori per circa mezz’ora o al massimo una sola ora.
Quando serve utilizzare anche il bicarbonato senza dovere per forza ricorrere a dei prodotti chimici che possono anche danneggiare il forno e quindi sciogliere il bicarbonato in due litri di acqua e passare tutto all’interno del forno con una spugnetta imbevuta di questa soluzione e alla fine il risultato sarà davvero quello che volevate.