Probabilmente è qualcosa che accade quando comincia il caldo e quindi nel periodo che precede l’estate ma è sempre bene stare allerta e infatti è sempre possibile trovarsi con delle vipere nel giardino e per questo motivo occorre trovare una soluzione che possa permettere a tutti e nel giro di poco tempo di potere correre ai ripari.
Bisogna però tenere conto del fatto che le vipere sono delle specie protette e quindi di fatto ucciderle sarebbe una operazione non lecita, esistono infatti delle normative regionali che prevedono anche delle sanzioni pecunarie per chi le cattura, le uccide o le maltratta e quindi questo è un dettaglio che non va mai preso sottogamba.
Come allontanare le vipere?
Una volta fatta questa precisazione è bene tenere conto di un altro piccolo dettaglio che potrebbe tornare utile nel caso in cui si dovesse cercare di allontanarle o magari scovare la tana in cui si nascondono e che di fatto è il principale fattore per cui tendono anche a moltiplicarsi nel giro di poco.
Le vipere non frequentano dei giardini ben curati, è bene sapere che questo animale è ben pacifico e preferisce sempre dei luoghi in cui può darsi alla fuga. La sua arma di difesa è la puntura velenosa che però in genere utilizza solo nel caso in cui sta cercando del cibo o nel caso in cui si senta minacciata.
Ecco cosa evitare per non trovare delle vipere in giardino
La vipera è praticamente sorda ma sta molto attenta alle vibrazioni del giardino e quindi potrà frequentare il vostro giardino solo se troverà le condizioni ideali per farlo in caso contrario è difficile che si possa presentare o che possa trovare il modo di stabilirvi e creare la sua tana.
- La vipera attacca solo quando si sente in pericolo
- E’ sorda ma sta attenta alle vibrazioni della terra
- Si stabilisce nei giardini che non sono curati
Per intenderci è quasi impossibile che una vipera possa trovarsi su un sasso sotto al sole, rischierebbe sempre di ustionarsi. Insomma per evitare che possano arrivare le vipere quello che dovete fare è lasciare l’erba alta o incolta o magari anche le cataste di legno o dei cumuli di pietra, mattoni o altro che possa fare nascondere questo animale.
Poi esistono anche dei prodotti che possono fare al caso vostro e che di fatto mettono in allerta questo animale, come ad esempio i dissuasori, che hanno una efficacia per non sempre è possibile da dimostrare ma che di fatto è sempre e solo temporanea. Ma vale la pena di poterla provare.