La bresaola non ha certamente bisogno di presentazioni, si tratta di un salume che arriva dalla Valtellina, luogo in cui è nato, tuttavia per quanto sia molto utilizzato ormai da sempre, sono tante le persone che non si sono mai preoccupate di potere capire da quale animale derivi, per intenderci nessuno si è mai posto la domanda.
E’ un prodotto che ha ottenuto la certificazioni IGP per il fatto di essere magro, morbido e dal sapore davvero delicato, forse un motivo in più per essere cosi tanto amato da ogni parte del mondo e da tantissime persone. Il processo di produzione è antico: comincia con la selezione della carne che poi viene condita in una miscela di sale, pepe, aglio e altre spezie.
Da quale animale proviene la bresaola?
Ma la domanda resta sempre la stessa, da quale animale proviene la bresaola? In linea di massima viene utilizzata la carne di manzo e in genere i tagli più comuni sono quelli che derivano dal bovino come il magatello o la fesa che sono da sempre noti per la magrezza e per la forte qualità della carne.
La carne di manzo da sempre si utilizza per la bresaola perchè di fatto consente di ottenere un prodotto finale dal sapore sempre delicato ma al tempo stesso deciso con una tessitura compatta e morbida. Ma attenzione questo salume non è decisamente derivato solo dal bovino ci sono altri elementi che forse nessuno si aspetta.
La bresaola non è solo di carne bovina
Esistono delle varianti che forse in pochi conoscono e che di fatto servono proprio per la produzione della bresaola: ad esempio viene utilizzato il cervo, il cavallo e anche la carne di maiale. Delle varianti che sono decisamente meno comuni ma che al tempo stesso possono anche essere più deliziose, dipende poi dal gusto personale.
- La bresaola è un salume magro e amato in tutta l’Italia
- Viene prodotto dalle carni di manzo ma non solo
- Ci sono delle varianti di carne di cavallo, maiale e cervo
Quella di cavallo si distingue per il suo colore scuro per il sapore più dolce rispetto alle altre, la bresaola di cervo invece è per i palati più raffinati ed ha un gusto decisamente più selvaggio con dei richiami ai boschi e alle montagne e infine la carne di maiale che permette alla bresaola di avere un sapore più tradizionale.
Insomma, tutto dipende sempre dal gusto questo è certo: la scelta deve sempre ricadere su qualcosa che piace e poi nel caso anche pensare di potere variare con delle altre cose, magari per fare la prova e capire davvero, secondo il proprio palato quale tra i tanti è decisamente il migliore.