Avere una cabina armadio è sicuramente il sogno di tantissime persone, ma non sempre è di facile realizzazione specialmente quando si ha poco spazio a disposizione, magari proprio per la presenza di un appartamento decisamente più piccolo rispetto a quello che avevamo immaginato di possedere. E quindi che cosa si deve fare?
La parola d’ordine è creatività, questa non può fare altro che aiutarci nella ricerca della soluzione ottimale che possa fare al caso nostro e che di fatto possa portarci anche a realizzare, magari in misura minore, uno spazio perfetto, quello che abbiamo sempre sognato di possedere. Entriamo quindi nel dettaglio per capire bene come fare.
Cabina armadio e poco spazio: ecco la soluzione
La prima cosa da potere fare è quella si fruttare le nicchie e gli angoli inutilizzati: spesso questi ambienti sono trascurati e non si da importanza, ma un sottoscala o un fondo di corridoio potrebbe essere la soluzione ottimale per creare dello spazio per il guardaroba della casa o ancora mensole e aste con gli appendiabiti. Una seconda soluzione è quella delle pareti divisorie, magari se si ha una stanza da letto grande si può pensare di usarle proprio per creare un guardaroba e poi abbellire il tutto con degli specchi o con magari delle luci che possano non fare capire quello che si è andato a fare.
Poi nel caso in cui lo spazio è limitato, si può sempre pensare di sfruttare l’altezza della stanza e quindi magari istallare delle scale o delle mensole che possano massimizzare il posto in cui ci si trova. Si possono usare i luoghi alti per mettere quello che non si usa sempre: borse o per fare il cambio stagione e cosi via.
Le soluzioni non sono ancora finite…
Una nuova idea potrebbe essere quella di trasformare anche un armadio tradizionale in una cabina armadio, magari riuscendo a fare una divisione e camuffando tutto quando con delle mensole, le luci o degli specchi e perchè non pensare anche a dei cassetti estraibili per scarpe o cestini o cose del genere.
- Una cabina armadio si può realizzare in una casa piccola
- Le soluzioni da prendere in considerazione sono davvero diverse
- Tra le tante anche dividere un armadio tradizionale
Ancora, una soluzione da non dimenticare è quella di sfruttare il retro delle porte che spesso viene trascurato ma potrebbe essere il posto ideale per sistemare: borse, cinture, scarpe e sciarpe. Esistono anche degli accessori specifici che possono fare al caso vostro e che hanno lo scopo di essere utilizzate proprio per questo.
Infine, una cabina armadio può essere creata anche in un ripostiglio magari rimuovendo degli scaffali o delle cose che non servono per creare uno spazio personalizzato con anche la presenza di una illuminazione che di fatto gioca un ruolo fondamentale e che ingrandisce un ambiente anche di fatto molto ridotto.