Non ci sono dubbi sul fatto che il soggiorno sia sempre la parte della casa vissuta con maggiore continuità, è lo spazio in cui si progetta di potere passare la maggior parte del tempo, anche per trascorrere i nostri momenti con la famiglia o con gli amici, insomma con le persone che di fatto ci stanno maggiormente a cuore.
Anche per questo motivo arredarlo è una sfida davvero emozionante ma che richiede grande attenzione e questo perchè non solo si deve adattare allo stile di chi ci vive, ma anche perchè deve cercare di non stancare con il passare del tempo. Insomma una sfida di non poco conto che delle volte non è facile da realizzare.
Arredare un soggiorno moderno: quali sono i punti di cui tenere conto?
La prima cosa di cui tenere conto per potere arredare un soggiorno moderno è quello relativo al colore, il consiglio è sempre quello di scegliere una palette di colori neutri, come ad esempio il bianco, il grigio o il beige che possono essere una base solida per ogni casa e in particolare per ogni bagno. Colori che si prestano anche ad essere molto versatili.
Poi come secondo elemento non si può non tenere conto degli elementi di arredo, è bene investire una parte dei proprio soldi in arredamenti di design, come ad esempio un divano in pelle o una poltrona che possa avere uno stile unico e che possa differenziarsi anche dal resto della casa.
Soggiorno: attenzione alle dimensioni e alla luminosità
Ma non finisce qua, a prescindere dal fatto che il vostro soggiorno possa essere più grande o più piccolo, la cosa a cui si deve prestare sempre attenzione sono le dimensioni dei mobili, è sempre bene scegliere qualcosa di multifunzionale, come un tavolo allungabile o magari in divano letto, per migliorare la routine quotidiana.
- Capire le dimensioni del luogo in cui si abita
- Partire sempre dalla cucina e dal bagno e poi andare nel salott
- Scegliere dei colori che possano fare da contrasto
Ancora prestare attenzione ai complementi di arredo, anche se non lo avevate pensato, mettere qualche colore forte tra cuscini, tappeti o quadri potrebbe essere una buona soluzione per creare un contrasto che possa anche attirare l’attenzione di chi ci entra per la prima volta e non sa ancora quale per davvero è il vostro stile.
Fato questo, il dettaglio finale si deve basare sull’illuminazione che ha sempre un ruolo fondamentale, specialmente nel soggiorno moderno, cambia a secondo dell’atmosfera che vogliamo creare. Da li si può partire con lo scegliere delle lampade che possono essere da terra o da tavolo con luce calda o fredda e poi un design più minimalista o appariscente.